Seleziona una pagina

Attività strategiche

Posso darti l’assistenza necessaria per sviluppare le attività strategiche che servono per ridurre la distanza tra la tua offerta e il suo mercato.

Profilare le buyer persona

Comprendere a fondo le buyer personas è fondamentale poiché, oggi, ci si rivolge direttamente alle persone che effettuano gli acquisti e non più a un “target” indifferenziato, sia nel B2B che nel B2C. Per essere scelti è necessario conoscere ciò che spinge all’acquisto le nostre buyer persona. Questo processo richiede la comprensione di ciò che cattura la loro attenzione, che suscita il loro interesse e gli elementi che influenzano le loro decisioni e con quale urgenza. È altrettanto importante comprendere cosa genera diffidenza, timore o confusione, per disinnescare a monte questi elementi negativi nella content strategy.

Per ottenere questa comprensione dettagliata, conduco una serie di interviste e colloqui one-to-one a un gruppo selezionato di persone per esplorare le loro convinzioni più autentiche. Inoltre, esamino i comportamenti di ricerca online di queste persone e come si esprimono quando commentano le offerte della concorrenza per ottenere un quadro completo delle loro esigenze, motivazioni e abitudini lessicali.

Content strategy

La content strategy rappresenta il veicolo attraverso il quale si guida il pubblico a convincersi che la tua offerta è l’opzione unica e preminente tra tutte le alternative valutate. Si tratta di una strategia informativa che permea ogni aspetto comunicativo della tua azienda verso l’esterno, assicurando che le tue buyer persona non nutrano dubbi o incertezze sull’identità della tua impresa e sulla qualità della tua proposta.

 La content strategy mira a guidare le persone verso l’acquisto, catturandole mentre ancora devono acquisire una piena consapevolezza del loro bisogno. Questo approccio ha l’obiettivo di plasmare la percezione del tuo pubblico, colmandone le lacune informative e caricando di valore in modo convincente la tua offerta.

Il mio servizio di posizionamento del marchio comprende un’analisi approfondita dei tuoi concorrenti sia online che offline, nonché lo sviluppo di un’identità di marca solida, basata su elementi che risuonano profondamente con le attuali e potenziali esigenze del mercato

Nei casi più complessi, utilizzo mappe logiche sulle queli i bisogni delle buyer persona vengano disposti insieme alle offerte degli attori del mercato. Le mappe sono utilissime per osservare il posizionamento delle marche in base ai diversi aspetti che queste assumono nei confronti delle aspettative delle buyer personas.

Il posizionamento

Definire il posizionamento del tuo marchio implica garantire che la tua offerta si trovi al primo posto nelle preferenze dei tuoi clienti attuali e potenziali. Questo obiettivo si raggiunge sviluppando un’offerta che risponda direttamente ai bisogni e delle tue buyer persona. Una solida strategia di posizionamento mette in luce i tuoi punti di forza e le caratteristiche che ti differenziano dagli altri attori del mercato e evidenziando allo stesso tempo le debolezze dei tuoi concorrenti.

La strategia

La mancanza di una strategia di marketing ben definita può comportare una dispersione del budget su tattiche che si disperdono senza produrre risultati. Sviluppare e attuare strategie di marketing allineate alla visione aziendale e alle necessità del mercato disinnesca la possibilità che vi siano  dispersioni di risorse. Questo assicura l’orientamento coerente ai propri obiettivi di ogni azione di marketing e di ogni attività di comunicazione con il solo scopo di generare crescita, fidelizzazione e identità. Una visione chiara e una strategia strutturata possono fare la differenza nel panorama competitivo di oggi.

Il piano marketing

Pianificazione le attività di marketing è ciò che serve per attuare la propria strategia. La pianificazione prevede la scelta dei mezzi, dei canali, e delle azioni in base al budget disponibile nel corso dell’anno.

La pianificazione è indispensabile per non agire sotto pressione e per organizzare il lavoro e la gestione delle risorse in modo razionale. La combinazione e la calendarizzazione delle attività è la strada da seguire per sfruttare al massimo le potenzialità delle risorse disponibili.

Contattami

Forse è i momento giusto
per valutare nuove possibilità...

20841 Carate Brianza
Monza e Brianza - Italia

scrivimi dal modulo >>>